THE POWER OF WORDS con Max Veracini: GADGET

  • Home
  • Blog
  • THE POWER OF WORDS con Max Veracini: GADGET
THE POWER OF WORDS con Max Veracini: GADGET

THE POWER OF WORDS con Max Veracini: GADGET

Ascolta "THE POWER OF WORDS con Max Veracini: GADGET" su Spreaker.

Quante volte siamo stati ad una fiera, oppure ad un evento, nella speranza di portarci a casa un “gadget”?

Yeah, un gadget carino is something that we’ll remember, for sure. Ma siamo sicuri che la parola “gadget” abbia lo stesso significato in inglese?

Let’s dive in, andiamo a vedere!

Welcome! Dal tuo amico Max Veracini, your host di “The Power of Words”. Anche oggi “switchiamo from Italian into English” e vediamo più da vicino le parole inglesi che sono entrate nella nostra lingua.

La definizione di “Gadget”

“A mechanical device or any ingenious article.” Un aggeggio meccanico, un’invenzione.

Ma scusa, il gadget non è il regalino che mi danno alla fiera? Well, no, perché “gadget” in inglese si dice “giveaway”. A giveway is something that is given away, especially as a gift, un regalo.

L'origine di “Gadget”

La parola inglese “gadget” ha origine incerta ed è attestata intorno agli anni 1850-55 ma forse derivata dal francese gâchette, il grilletto (o l'interruttore), parti di un aggeggio meccanico.

Why do we say gadget and not giveaway in Italiano? Perché i gadget che ci regalano sono talvolta dei device meccanici, elettrici o elettronici, oltre agli utilissimi portachiavi.

E a proposito di gadget, se ti iscriviti alla nostra newsletter ricevi a casa tua il campione omaggio di VOXYL VOCE GOLA... e uno dei fantastici gadget VOXYL.

This is “The Power of Words” e io sono Max Veracini. Thank you for listening!


Voxyl Voce Gola è un integratore alimentare a base di erisimo. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano.

#advertising