Correggere una voce tremante

  • Home
  • Blog
  • Correggere una voce tremante
Correggere una voce tremante

Correggere una voce tremante

  • Correggere una voce tremante
  • Voxyl
  • /audio/images/podcast.jpg
  • /media/podcast/podcast_news_7.mp3

Tra i problemi vocali più diffusi c’è quello della voce “tremante”, che denota una certa insicurezza verso ciò che si sta dicendo. Ci sono voci, spesso acute, che fanno sembrare le persone che le posseggono come se fossero costantemente emozionate o comunque non in grado di sostenere una certa situazione. Sono definite “voci tremanti” e, nella maggioranza dei casi dipendono da stati di ansia o stress dovuti alla paura di sbagliare, di interagire o alla più comune timidezza.

Fortunatamente è possibile migliorare, iniziando a lavorare sulla respirazione. Questo ci permetterà di acquisire una maggiore sicurezza e di imparare a gestire la voce con più padronanza. Ma come fare?

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE PER LA VOCE TREMANTE

Per ottenere un risultato concreto e ottimale andrebbero eseguiti quotidianamente e più volte al giorno i seguenti esercizi:

1 - Il primo esercizio consiste nell’inspirare, trattenere per qualche secondo il respiro ed emettere brevemente la vocale “A” usando pochissima aria.

2 - Il secondo esercizio consiste sempre nell’inspirare, trattenere per qualche secondo il respiro ed emettere lo stesso suono cercando però di mantenerlo più a lungo. Cercate anche di aumentare leggermente il volume dell’emissione, l’intensità del suono. Anche qui ricordate di usare poca aria durante l’esecuzione.

3 - L’ultimo esercizio va praticato quando sarete in grado di eseguire i primi due con tranquillità, quindi quando avrete raggiunto un discreto controllo della vostra voce. Potete procedere inspirando, trattenete il respiro per qualche secondo e poi emettete il suono della vocale “A” fino al termine dell’espirazione, quindi mantenendo la nota lunga fino ad esaurire il fiato.

Concedetevi più volte al giorno delle piccole pause di respirazione con il diaframma (inspirazione - pancia in fuori / espirazione - svuotate l’aria dalla pancia), vi aiuterà a rilassarvi e a mantenere la concentrazione.